Scopri una delle isole più importanti di Venezia, Torcello, un'isola situata nella laguna che ha una storia antica e prospera.
Un po' di storia
In passato, assieme alle isole limitrofe di Mazzorbo, Burano, Ammiana e Costanziaco, ha rappresentato il punto di partenza del commercio veneziano verso il Mar Adriatico. Nel corso dei secoli, l'isola è stata sede di una fiorente attività di lavorazione della lana e ha ospitato una popolazione di migliaia di abitanti
Tuttavia, a partire dal XV secolo, il declino di Torcello è iniziato a causa della vicinanza con Venezia, dell'aria malsana della zona e delle frequenti epidemie (in foto la Basilica di Santa Maria Assunta).
Torcello Oggi
Oggi, l'isola ospita solo una piccola comunità di circa 15 residenti, ma attira molti turisti a causa del suo prezioso patrimonio archeologico. Le campagne di scavo condotte negli anni '60 hanno dimostrato che a Torcello c'era un insediamento già nei primi secoli dell'Impero Romano, allo stesso tempo in cui fioriva la città di Altino.
Come raggiungere l'isola di Torcello?
Per arrivare all'isola di Torcello potete prendere un vaporetto linea 9, oppure prendere un comodo taxi acqueo che vi porterà direttamente nell'isola comodamente e senza intoppi. Prenota qui il tuo transfer per l'isola di Torcello, Murano e Burano.
Comments