La Piazza San Marco, situata nel cuore della città di Venezia, è lunga 180 metri e larga 70 metri e rappresenta l'unico spazio aperto di questo tipo nella città, che solitamente è caratterizzata da campi, campielli e piazzali.
Uno dei luoghi più celebri della città di Venezia è piazza San Marco, considerato da molti il salotto della città. Infatti, un tempo si ritrovavano intellettuali e artisti i quali discutevano sui principali problemi della società della Serenissima.
La Piazza San Marco è una delle location più affascinanti del mondo, considerata un vero e proprio salone d'Europa dall'imperatore Napoleone Bonaparte. La piazza è stata costruita nel IX secolo e pavimentata nel 1177, dopo essere stata edificata per 100 anni.
Essa rappresenta l'area più bassa di Venezia e per questo motivo è la prima zona ad essere inondata durante l'acqua alta, in questi casi il comune di Venezia provvede a installare delle passerelle per consentire il regolare transito dei pedoni.
Le principali attrazioni
La Piazza San Marco, situata nel cuore di Venezia, è famosa per i suoi importanti edifici storici e artistici. Tra questi si possono menzionare la Basilica di San Marco, un esempio di architettura bizantina in occidente, il Palazzo Ducale, una delle sedi della Serenissima Repubblica di Venezia, il Museo Correr, che ospita numerose opere d'arte e manufatti storici, il Campanile, una torre di 98 metri di altezza e la Torre dell'Orologio, famosa per l'orologio meccanico in stile rinascimentale e le due statue in bronzo che segnalano il cambio dell'ora. Il giorno dell’Epifania e dell’Ascensione, al rintocco di ogni ora esce la processione dei Re Magi, presieduta da un angelo. La Piazza San Marco è anche famosa per le sue colonne, le Colonne di San Marco e di San Teodoro, che furono erette nel 1172 in granito e sono di grande valore artistico. Situate all’ingresso della piazza sul Canal Grande, queste colonne erano utilizzate in passato per le esecuzioni capitali.
La Piazza San Marco di sera è un'esperienza unica, con le sue famose caffetterie e la musica dal vivo. Come per esempio il caffé Florian, uno dei locali/bar più antichi di tutta Italia nato nel 1720.
Rispettare Venezia
Tuttavia, è importante rispettare la normativa vigente, che proibisce di consumare cibi e bevande, buttare cartacce o spazzatura per terra e dare da mangiare ai piccioni. Per mangiare per strada è possibile utilizzare i Giardini ex Reali, situati lungo il Canal Grande.
Comments